Edilizia acrobatica: forse meglio il tradizionale ponteggio

By | agosto 28, 2018

State per decidere a chi affidare la vostra attività di costituzione di ponteggi Milano e vorreste saperne di più in merito alla differenza tra le strutture tradizionali e la così detta Edilizia Acrobatica?

Sicuramente negli ultimi anni questo metodo di lavoro è stato molto pubblicizzato, ed è stato indicato come esso possa far risparmiare tempo e soldi a chi si occupi di ingaggiare un’azienda che utilizzi le corde invece che il ponteggio “fisico”.

Tuttavia, esistono delle motivazioni che potrebbero far ripensare alla scelta di un sistema di edilizia acrobatica, optando, invece, per il montaggio di un tradizionale ponteggio.

Edilizia acrobatica e ponteggi Milano, cosa scegliere?

Come prima cosa, per poter scegliere tra un sistema di edilizia acrobatica ed uno tradizionale, sarà fondamentale capire che cosa sia la prima.

Essa si caratterizza per l’utilizzo di tecniche che danno la possibilità di eseguire alcuni tipi di lavori in quota senza dover utilizzare ponteggi.

Quindi, al posto di un ponteggio a Milano potreste vedere gli operai legati in quota, intenti a tinteggiare, a fare delle coperture e così via.

Il costo di un sistema di edilizia acrobatica può essere anche piuttosto elevato, in quanto sarà necessaria non solo un’attenta valutazione dei rischi, che dovrà riguardare ogni aspetto del cantiere, ma anche la costituzione di misure di sicurezza che riguarderanno sia i singoli operai, sia la realizzazione delle linee-vita, che eviteranno che i lavoratori possano cadere durante lo svolgimento dei propri compiti.

A parità di attività, quindi, anche se l’edilizia acrobatica potrebbe sembrare più conveniente, richiederà il pagamento di costi superiori rispetto a quelli di normali ponteggi a Milano.

Vantaggi  e svantaggi dell’edilizia acrobatica e dei ponteggi Milano

Sicuramente il vantaggio che si può indicare nel caso in cui si scelga di optare per l’edilizia acrobatica è dato dal minor ingombro nel momento in cui si eseguiranno i lavori, e anche nella possibilità di realizzare un cantiere con maggiore facilità rispetto a quanto accade con il metodo tradizionale.

Tuttavia, è anche vero che le imprese di edilizia acrobatica costeranno di più rispetto a quelle tradizionali, in quanto dovranno dotarsi di operai specializzati e dovranno anche eseguire tutta una serie di passaggi in più per la valutazione dei rischi e la messa in sicurezza del sito di lavoro prima dell’inizio delle attività.

Per questo motivo, quindi, un cantiere tradizionale può essere adatto a coloro che vogliano spendere meno e non abbiano la necessità di non ingombrare la propria facciata.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *